About Us

MOTOBOX

About Us


Siamo nel lontano 1952, quando Ernesto e Albina danno vita alla loro officina di riparazione moto e bici a Bussolengo, in provincia di Verona. 



Dai primi anni '80, i figli Giorgio e Angelo entrano a far parte dell'azienda di famiglia. Arrivano successivamente i mandati di Concessionaria dei marchi Garelli, Laverda, Gilera, Piaggio, Yamaha e Fantic.



Sono anni di grandi cambiamenti, non solo tecnologici. Le leggi di mercato, i computer di diagnosi e le nuove strategie commerciali fatte di numeri, profitto e budget dimenticano sempre più "quell'amore per la moto" che ci trasmettevano Ernesto e Albina.

Giunti al 1993 Angelo, Giampiero e Giorgio, dopo aver espanso la loro attività, danno vita al "Custom Store" di Verona per seguire la tendenza del momento, che cominciava a esplodere nei motociclisti di quegli anni.
Decidono di chiamare questa realtà "Motobox", un piccolo negozio dedicato dove la MotoTacconi poteva curare in modo specifico il mondo dei chopper, delle customizzazioni e degli accessori.


Nel 2004, sull'onda nostalgica di quando papà Ernesto con orecchio sentiva e curava le moto nasce la "Tacconi Motofarm", nella nostra sede storica. Si tratta della Concessionaria Ufficiale Piaggio due e quattro ruote per Verona e provincia.


2005. Il dottor Fregnan rileva il marchio Fantic Motor, sviluppando una nuova rete vendita dedicata.
La nostra ditta sarà tra i primi rappresentanti della nuova era della casa Veneta.
Nel 2006, dopo anni di vendite, Yamaha Europe trova con la nostra collaborazione il sito ideale per il territorio Veronese. Grazie ad Angelo, Giampiero e Giorgio nasce la Tacconi Moto Srl, concessionaria ufficiale Yamaha per Verona e provincia.


Nel 2014 la gamma Fantic cresce molto, e la casa Veneta viene acquisita dal gruppo VeNetWork.
La gestione di essa è affidata nello specifico all'Ing. Mariano Roman, ex direttore tecnico di Laverda, Aprilia e Moto Guzzi.


Negli anni Angelo, Giampiero e Giorgio, partendo dalle radici di nonno Ernesto e nonna Albina, hanno creato un gruppo composto da Simone, Eros, Davide, Deborah, Paola, Enrico, Massimo, Stefano, Nicola, Lisa, Barbara, Alessandro e Filippo.
La filosofia di essere rappresentanti diretti del marchio ha portato le strategie aziendali a creare un terzo spazio dedicato al marchio Fantic, proprio nel luogo in cui era nato il nostro negozio di Custom. Nasce così il primo concept store monomarca Fantic, sulle orme del custom store Motobox, che dal 1994 al 2004 ha soddisfatto le esigenze di tanti appassionati. 
Il 14 Febbraio 2020, infatti, il gruppo Tacconi decide di ridare vita a quel concetto, utilizzando proprio lo stesso nome: "MOTOBOX".